1. Educazione del Gesto Grafico per bambini e adulti
2. Consulenza peritale
La grafologia peritale ha come obiettivo l’analisi identificatoria dei documenti più comunemente soggetti a falsificazioni, come testamenti, assegni, lettere anonime.
Anche nelle grafie imitate o alterate dai più abili falsari, infatti, si riscontrano indici grafici imputabili ai dinamismi individuali che sfuggono al controllo, la cui analisi consente al perito di risalire alla personalità di chi scrive.
3. Consulenza aziendale
La grafologia al servizio delle aziende permette di superare i limiti dei più diffusi test di selezione standardizzati, e di selezionare o riqualificare le risorse attraverso una comprensione più profonda delle stesse e delle dinamiche di team in cui le persone si trovano ad operare. Attraverso i segni grafici, infatti, si possono cogliere le potenzialità dei candidati e capire, per esempio, se siano dotati di creatività, resistenza allo stress, spirito di squadra, memoria, capacità organizzativa, tenacia, e così via.
4. Orientamento scolastico e professionale
L’analisi delle inclinazioni intellettuali, relazionali e temperamentali consente di superare eventuali disagi e insuccessi a scuola o sul lavoro al fine di individuare la collocazione scolastica e professionale più idonea alla valorizzazione del proprio potenziale.
5. Analisi cognitivo-comportamentale del gesto grafico
L’analisi grafologica di personalità permette di approfondire la conoscenza di sé, del proprio vissuto e delle proprie potenzialità da un punto di vista intellettivo, affettivo e sociale.
6. Interazione famigliare e di coppia
La grafologia in campo affettivo permette di cogliere le motivazioni che guidano alla scelta del partner, analizzare gli eventuali motivi di conflitto all’interno di una coppia al fine di superarli; comprendere le dinamiche famigliari per agevolare i rapporti con i figli.
7. Collaborazioni professionali (con medici, psicologi, criminologi, logopedisti, psicomotricisti, optometristi, ecc.)
Nel rispetto del codice deontologico a cui aderisce, il grafologo non è tenuto a formulare alcun tipo di diagnosi medica. Opera tuttavia sempre più spesso in sinergia con altre professionalità, nell'ottica dell'individuazione e del trattamento di problematiche ti tipo motorio, emozionale e comportamentale.
8. Corsi brevi di introduzione alla grafologia
Sono molti coloro che, dopo essersi sottoposti a un’analisi grafologica, rimangono affascinati dalle sue potenzialità. Per chi desiderasse saperne di più, proponiamo corsi introduttivi alla grafologia, individuali e di gruppo, da 4 o da 8 lezioni (di 2 ore ciascuna).
9. Grafologia per la pubblicità (consulenze rivolte a copy writer, art director, agenzie pubblicitarie e studi grafici)
Le scritture arrotondate e paffute rimandano a un’idea di accoglienza e morbidezza, quelle incerte e infantili evocano ingenuità, quelle più dinamiche e angolose suggeriscono affermazione e successo. Tuttavia non sempre le associazioni sono così lineari e gli esempi di una comunicazione poco efficace sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti.
L’uso del messaggio manoscritto nella pubblicità, che sia cartacea, televisiva o digitale, non può prescindere da una seria conoscenza grafologica. Ecco perché i professionisti della comunicazione, anche nella scelta di un font, si rivolgono sempre più spesso al grafologo.
10. Correzione di bozze e revisione di testi (editing) di articoli, saggi e romanzi che trattino argomenti grafologici
Grazie all’interesse crescente verso la grafologia, questa disciplina sta diventando sempre più spesso protagonista di saggi e manuali, nonché fonte di ispirazione per romanzieri, giallisti e sceneggiatori. Forti di una lunga e esperienza redazionale, maturata attraverso numerose collaborazioni svolte con case editrici e studi editoriali, offriamo un servizio di consulenza sia a livello stilistico che di contenuti di natura grafologica.
Le tariffe indicate sono da intendersi al netto dell'IVA e degli accessori di legge per l'attività di consulenza e perizia grafologica.